Glossario

Cos'è l’ aromaterapia

Per l’ aromaterapia, al di là  del gusto personale e della gradevolezza, esistono essenze in grado di dare benessere e di svolgere un'azione che può essere, a seconda dei casi, vitalizzante, stimolante oppure sedativa e rilassante. I profumi, infatti, hanno un effetto sull'umore perchè gli odori, soprattutto quelli fortemente concentrati delle essenze, agiscono sul sistema limbico, la parte più profonda del cervello, che regola le emozioni, le sensazioni e i sentimenti. Inoltre, attraverso i nervi olfattivi i profumi riescono a sti molare anche il sistema endocrino, che serve alla produzione degli ormoni, e quello immunitario che difende l'organismo dagli attacchi esterni, svolgendo un effetto riequilibrante sull'intero organismo.

 

 

Bouquet fragranti anti-stress
Una goccia di profumo per affrontare con più serenità  e costanza la dieta. Un’ essenza tenera, delicata o intensa per stimolare i sensi e scoprire il piacere di sentire il corpo che diventa più snello, armonioso. E’  la promessa dell’ aromaterapia, un metodo di cura naturale che utilizza le essenze profumate di piante per agire sulle emozioni. Un modo dolce per rendere meno difficili le piccole rinunce. L’ aromaterapia è utile come metodo dolce per risolvere o attenuare il problema della fame nervosa, il meccanismo compensativo di chi mangia per avvertire meno le tensioni e lo stress. Alcune conferme recentissime e interessanti vengono dagli studi condotti in Inghilterra dai ricercatori del George’ s Hospital su un’ essenza, in particolare quella di vaniglia. L’ essenza di vaniglia con il suo profumo morbido, teneramente goloso ridurrebbe moltissimo il desiderio di dolci, di cioccolata e di bibite gassate. Il profumo della vaniglia, infatti, aumenta nell’ organismo la produzione di serotonina, la sostanza cerebrale che dà  tranquillità  e stimola nel cervello le sensazioni piacevoli, tipiche delle assunzioni di cibi dolci. L’ essenza di vaniglia, che non a caso entra in molte preparazioni di pasticceria come tutti gli altri aromi gratificanti e calmanti, che ricordano i dolci (per esempio quelli ricavati dal miele e dal cacao) aiuta, quindi, a superare i momenti di debolezza e gli sbalzi d’ umore che possono far abbandonare la dieta.

Le essenze contro la fame nervosa
Essenze da borsetta da portare con sè per fronteggiare ovunque i momenti di fame nervosa, quelli in cui i buoni propositi cedono, più che allo stimolo del cibo, a quello più insidioso dello stress o della noia. Per avere un effetto immediato dall’ aroma d’ emergenza da usare ogni volta che si avverte l’ attacco di fame basterà  inalarlo direttamente, mettendo 1-2 gocce di essenza su di un fazzolettino, mai sulla pelle. Le essenze utili possono essere di due tipi: A: dolci, intense, utili per togliere il desiderio di cibi zuccherati. B: Tonificanti e calmanti per intervenire su nervosismo e stanchezza.

Contro la voglia di dolci
Vaniglia: dolcissimo, esotico e nello stesso tempo tenero e infantile, è fra gli aromi più efficaci per combattere il desiderio di cibi dolci. Il suo profumo morbido e delicato sazia e appaga. Miele: Un altro aroma goloso senza essere pesante. E’  un’ essenza corroborante che dà  energia mentre calma la fame. Cacao: come il cioccolato ਠun aroma dolce e consolatorio, una carezza profumata. Ideale per chi ha difficoltà  a seguire una dieta controllata e per chi si sente sfiduciato. Sandalo: sensualissimo, dolce e legnoso allo stesso tempo, allenta la tensione e la fame nervosa di chi mangia per rabbia repressa.

Tonificanti e calmanti
Lavanda: l’ essenza riequilibrante per eccellenza, che calma e dà  serenità  con il suo profumo fresco e intenso. Melissa: un anti-stress naturale che combatte il nervosismo, soprattutto quello legato, alle donne, alla sindrome pre-mestruale. Basilico o rosmarino: i due profumi più caratteristici della tradizione mediterranea per ritrovare energia e una nuova vitalità . Il basilico non va applicato mai direttamente sulla pelle. Cannella: piccante, speziato, un aroma euforizzante che cancella i momenti golosi della dieta. L’ olio essenziale non va applicato sulla pelle perchè molto irritante.


ROMAGNOLA PROFUMI S.R.L.
Via Ravegnana n. 373/B 47122 Forli (Fc)
Tel: 0543-795407 int.5 - Fax 0543 795409 - E-Mail: info@romagnolaprofumi.com
CF-P.Iva 03213460409 - Rea: FO290567 - Capitale Sociale: € 70.000 i.v.
Realizzato da Logicamente Srl
Cookie Policy
Parse Time: 0.280 - Number of Queries: 74 - Query Time: 0.0359475673981